Milano — Piazza Castello — 17-18 ottobre 2020
Società Orticola del Piemonte
mostra mercato autunnale florovivaistica
Arrivo: ore 6,00. Silenzio……. il rumore della gente che lavora. Gente abituata a questi ritmi si muove con l’agilità di chi sa già cosa fare. Basta guardarsi negli occhi per intendersi. Sottovoce nell’aria tersa dell’autunno, sotto la luce dei lampioni, ai piedi della storia anche noi facciamo il nostro dovere. La “Milano da bere” ,quest’anno umiliata dalla pandemia, si risveglierà con una sorpresa. In una delle sue piazze principali, fiori e piante sono pronti per essere adottati e portare un pò di serenità in ogni casa.
Giovani e ben organizzati la squadra dell’Orticola del Piemonte segue, aiuta, delimita gli spazi e si organizza a contingentare le entrate e le uscite.
Così sono iniziati questi due giorni indimenticabili… tanta gente. Molti, sorpresi dalla nostra presenza, hanno chiesto e alcuni comprato. Alla fine porteremo via con noi, le luci, i rumori e gli occhi delle persone felice di averci incontrato.
E’ bello vedere i ragazzi giovani che, nonostante tutte le difficoltà del momento e la ristrettezza dei tempi si sono fatti in quattro per far andare tutto bene. Anche oggi le notizie sono allarmanti…. i casi aumentano esponenzialmente…. forse questa è l’ultima manifestazione che i Milanesi potranno vedere. Ma qualcuno nonostante la paura, nel rispetto delle regole non riesce a rinunciare agli ultimi fiori dell’anno. E come l’elleboro, sfidando le difficoltà rivendica il suo desiderio di vivere.