Helleborus x hybridus ‘Anja Oudolf’
Famiglia: Ranunculaceae
Specie: Helleborus x hybridus
Varietà: Anja Oudolf
Dimensioni: 35 x 30
Esposizione: sole filtrato – mezz’ombra
Terreno: ricco e ben drenato
pH: neutro, leggermente alcalino
Resistenza : – 15°C
Questa varietà di Helleborus x hybridus appartiene al gruppo “Spring Promise” creato da Heuger in Germania. “Spring Promise” riunisce un gruppo di varietà selezionate per bellezza, capacità fiorifera, velocità di crescita e resistenza alle malattie. Queste varietà vengono riprodotte per via vegetativa (micropropagazione) e conseguentemente sono identiche tra loro e al genitore da cui hanno avuto origine.
La varietà Anja Oudolf è stata dedicata alla moglie del designer di giardini olandese Piet Oudolf.
Per evitare facili illusioni, è necessario precisare che la tonalità di giallo presente in questa varietà è, come spesso accade per gli ellebori, abbastanza tenue. Girano su internet foto con colori molto carichi; questo è spesso legato alla qualità della luce del sole e, nel caso di foto fatte con lo smartphone, alla correzione che viene fatta in automatico dai programmi che gestiscono la fotografia.
Il fiore non è omogeneamente giallo, ma arricchito da una complessa serie di elementi decorativi: un anello di nettari color porpora che circonda gli stami, lo stilo dello stigma porpora e una serie di linee e sfumature, sempre porpora, sulla superficie interna dei sepali. Tutto questo conferisce al fiore una particolare eleganza e armonia.
I Fiori si aprono a coppa e sono spesso orientati verso il basso, evidenziando soprattutto la colorazione del retro della corolla dove la sfumatura porpora è più accentuata.
I boccioli fiorali maturano in modo particolare allungando i sepali, che risultano già separati tra loro prima dell’apertura del fiore.
Le piante nel complesso in vivaio si sono comportate bene, crescendo sane e con vigore. Buono anche l’accestimento e la resistenza alle malattie. Le foglie sono lucide e di un bel colore verde. La specie è fertile (produce semi) e dopo la fecondazione il “fiore” vira di colore verso il verde scuro.