Ellebori famosi per la variegatura delle foglie
Ritornano disponibili sul sito gli ellebori detti “di Rodney”. Si tratta di ellebori interspecifici caratterizzati da foglie molto grandi di colore verde lucido, con variegature che, seguendo le nervature, ne accentuano il disegno. Il fiore è grande e ben sollevato, e la fioritura è lunga. Un tempo era il re indiscusso tra gli ibridi interspecifici. Ora il primato è stato perso, ma rimangono comunque gli unici ad avere delle foglie variegate. Ogni anno io e Anna ci chiediamo se riproporre ai nostri clienti queste varietà o passare alla promozione delle novità. Poi a febbraio, quando fiorisce una delle nostre “piante di Rodney” più vecchie a fiori bianchi (“Moondance”) non possiamo evitare di prendere le prenotazioni dei clienti che vogliono a tutti i costi questa magnificenza. Non per niente ho usato il termine “a tutti i costi” perché qualche insuccesso lo abbiamo dovuto registrare. Cosi a fianco a piante che sono invecchiate con noi ce ne sono altre che abbiamo perso lungo la strada. Ma quelle rimaste ripagano lo sforzo, regalando fioriture spettacolari così belle da sembrare innaturali.
Sono emotivamente legato a questo gruppo di ibridi perché rappresenta uno degli ultimi esempi di quel vivaismo vissuto da appassionati umili e con pochi mezzi che, con testardaggine hanno perseguito i loro obbiettivi giorno dopo giorno. Ci sono ancora questi vivai, continuano silenziosi il loro lavoro, con qualche piccolo risultato subito comprato da grandi “Industrie Vivaistiche” che riproducono e distribuiscono il “Prodotto” su scala globale. Rodney non ha mai svelato la natura dei genitori dei suoi ibridi. Anche noi, nel nostro piccolo abbiamo cercato di seguire la sua strada cercando di intuire il suo percorso senza raggiungere i suoi livelli. Gli ibridi di Rodney vengono da molti considerati degli Helleborus xiburgensis cioè ibridi tra H. xballardie e H. x hybridus. Noi siamo riusciti ad ottenere degli ottimi H. xballardie a foglie variegate ma a fiore bianco, senza riuscire a passare all’incrocio successivo. Lasciamo perciò a Rodney il suo segreto e godiamoci il frutto del suo lavoro.
Helleborus 'Anna's Red' (Rodney Davey Marbled Group)
‘Anna’s Red’ è la varietà capostipite di tutto il gruppo. Il fiore è grande, ben sollevato e di un bel colore porpora. Le foglie sono variegate di rosa quelle giovani, e di bianco quelle adulte. Fioritura a febbraio e marzo. Le foglie permangono tutto l’anno, quelle vecchie vengono sostituite a fine inverno da quelle giovani.
per altre informazioni o per l’acquisto clicca quì
Helleborus 'Penny's Pink' (Rodney Davey Marbled Group)
‘Penny’s Pink’ è la varietà del gruppo più diffusa e più venduta. Il colore del fiore presenta delle sfumature rosa che si accentuano verso la parte esterna della corolla. L’intensità del colore e la tonalità possono essere più intense in caso di forti escursioni di temperatura. Le foglie presentano una buona variegatura che inizialmente è rosata e in seguito diventa bianca. Fiore grande e ben sollevato. Fioritura a febbraio e marzo. Pianta provvista sempre di foglie dato che quelle vecchie vengono sostituite dalle giovani che si formano a fine inverno.
Per avere più informazioni o acquistarla clicca qui.
Helleborus 'Glenda's Gloss'
Questa varietà è la più apprezzata del gruppo dagli amanti dei “fiori disegnati”. La corolla ha una forma leggermente a coppa e, ha una colorazione di base bianca con un bordo rosa-porpora nella parte esterna. Il fiore è sempre ben sollevato e la foglia leggermente variegata. Il periodo di fioritura è febbraio e marzo, anche se in questo caso il valore estetico tende a prolungarsi anche ad aprile perché la corolla, che in questo mese vira verso il verde, manterrà comunque un leggero profilo porpora nella parte esterna. La pianta è provvista di foglie durante tutto l’anno.
Per acquistare l’Elleboro ‘Glenda’s Gloss’ o saperne di più clicca qui.
Helleborus 'Moondance'
L’elleboro bianco è un classico e molti lo considerano “il vero e l’unico’. ‘Moondance’ è, per i portatori di questo pensiero, la varietà del gruppo ideale, non solo per il fiore ma anche per la variegatura delle foglie che a differenza degli altri Rodney è , sin dall’inizio, bianca. Il fiore è grande, ben sollevato, e la fioritura, che si svolge a febbraio e marzo, è lunga e resistente. Le foglie sono sempre variegate durante la loro vita, ma l’aspetto più spettacolare c’é ad aprile con la comparsa delle foglie nuove con una variegatura più accentuata e luminosa. Per saperne di più o acquistare la pianta clicca qui.
Helleborus 'Cheryl's Shine'
‘Cheryl’s Shine’ si può considerare come una varietà di colore rosa, anche se il fiore appena aperto presenta una serie di sfumature che vanno dal centro della corolla, color crema, verso l’esterno, color rosa. Il fiore è grande, ben aperto e sollevato, e la fioritura è lunga. Le foglie appena formate sono variegate di un rosa chiaro che in seguito diventa color crema. Per acquistare la pianta o conoscere meglio la varietà clicca qui.