Elleboro ‘LEONA’
Helleborus xlemperii ‘LEONA’
Piante sempreverdi
Esposizione: ombreggiata o parzialmente soleggiata.
Resistenza : – 15°C
Terreno: qualsiasi terreno non acido ben drenato,
Tra tutte le varietà del gruppo ‘lemperii’, ‘Leona’ è quella con la colorazione più scura. Il colore porpora, accentuato durante le prime fasi di apertura del fiore, in seguito si stempera lasciando spazio a delle sfumature più chiare. Dopo la fioritura tutta la corolla vira abbastanza rapidamente verso il verde, come potete vedere nelle immagini che scorrono in questa pagina.
Il fiore è apprezzato per il contrasto tra il colore di fondo e il giallo oro del ciuffo di stami, per le dimensioni elevate e il portamento abbastanza eretto. Nel complesso sembra un Helleborus niger (la comune “rosa di natale”) ma di colore porpora e grande il doppio. I fiori sono portati sopra la zona occupata dalle foglie e quindi ben visibili. I petali (tepali) dei primi fiori, formati durante l’inverno, non sono perfettamente piatti conferendo al fiore un aspetto un pò “Stropicciato”. In seguito assumono la forma classica che vedete nella foto campione. La fioritura inizia a Dicembre e può proseguire per molto tempo in base all’andamento climatico e all’età della pianta sino a marzo.
INFORMAZIONI GENERALI DEGLI ELLEBORI DEL GRUPPO LEMPERII
Nati dall’incrocio tra Helleborus niger e Helleborus x hybridus sono le novità più interessanti nell’ambito delle varietà interspecifiche comparse recentemente nel nostro settore. Il gruppo è stato dedicato a Josef Lemper come segno di gratitudine e apprezzamento del suo lavoro di ibridazione che ha creato le basi per un gran numero di varietà robuste, a fioritura precoce e ad alte prestazioni che ora possiamo apprezzare in giardino. Il fiore sembra quello classico della “Rosa di Natale” pur essendo più grande ben orientato, tondo e portato da robusti steli. Il colore va dal bianco a sfumature di rosa e porpora. La fioritura è precoce: cominciando già a novembre, e si prolunga per molto tempo. Anche le foglie sono simili a quelle del H. niger: verde opaco e a margine poco dentellato. Nel complesso le piante sono grandi circa il doppio dell’Helleborus niger ma ordinate e con ottimo portamento. Si può utilizzare in vaso oppure in giardino come piante isolate o abbinandole in modo da esaltarne i colori. Le descrizioni che seguono sono ancora molto vaghe e probabilmente diventeranno sempre più precise man mano che i dati provenienti anche dalle nostre osservazioni verranno raccolti.