18,00

Novità  per l’inverno 2023/24.

Periodo di fioritura lungo (novembre -dicembre e febbraio – marzo).

Fiori grandi e ben sollevati.

Altezza e Larghezza 35-40 cm.

Le piante sono vendute in vasi del diametro di 13 cm al costo di 15,00 euro, e in vasi del diametro di 17 cm al costo di 25,00 euro.

Svuota

Elleboro ‘LIARA’

Helleborus xlemperii ‘LIARA’

Piante sempreverdi

Esposizione: ombreggiata o parzialmente soleggiata.

Resistenza : – 15°C

Terreno: qualsiasi terreno non acido ben drenato,

‘Liara’ è una delle varietà che preferiamo. Molto apprezzati sono i contrasti di colore, la struttura dei tepali e il portamento delle corolle. I boccioli, i fiori durante l’apertura, e la corolla sul retro appaiono con sfumature porpora, mentre la parte interna del fiore è di un rosa chiaro quasi bianco con sfumature rosa verso la parte esterna dei sepali.  Sono presenti anche delle nervature rosate che “disegnano” il fiore su entrambi i lati.  Nell’insieme la fioritura della pianta appare con un piacevole contrasto di tonalità.  I petali (tepali) sono tondi, larghi e perfettamente distesi conferendo alla corolla una regolare ed armoniosa forma tonda. Inoltre le corolle sono perfettamente sollevate e rivolte verso l’osservatore. Gli altri caratteri sono quelli classici del gruppo. Altezza e larghezza sui 35 centimetri. Inizio fioritura da dicembre a marzo.

INFORMAZIONI GENERALI DEGLI ELLEBORI DEL GRUPPO LEMPERII

Nati dall’incrocio tra Helleborus niger e Helleborus x hybridus sono le novità più interessanti nell’ambito delle varietà interspecifiche comparse recentemente nel nostro settore. Il gruppo è stato dedicato a Josef Lemper come segno di gratitudine e apprezzamento del suo lavoro di ibridazione che ha creato le basi per un gran numero di varietà robuste, a fioritura precoce e ad alte prestazioni che ora possiamo apprezzare in giardino.  Il fiore sembra quello classico della “Rosa di Natale” pur essendo più grande ben orientato, tondo e portato da robusti steli. Il colore va dal bianco a sfumature di rosa e porpora. La fioritura è precoce: cominciando già a novembre, e si prolunga per molto tempo. Anche le foglie sono simili a quelle del H. niger: verde opaco e a margine poco dentellato. Nel complesso le piante sono grandi circa il doppio dell’Helleborus niger ma ordinate e con ottimo portamento. Si può utilizzare in vaso oppure in giardino come piante isolate o abbinandole in modo da esaltarne i colori. Le descrizioni che seguono sono ancora molto vaghe e probabilmente diventeranno sempre più precise man mano che i dati provenienti anche dalle nostre osservazioni verranno raccolti.

Informazioni aggiuntive
Età della pianta

Piante di un anno, Pianta di due anni, Piante di tre anni

Privacy Preference Center