Come accade sempre più spesso abbiamo il piacere di inserire nuove varietà in catalogo.
Questo elleboro è stato ottenuto semplicemente per selezione di diverse piante dal gruppo Helleborus x hybridus ‘Double Pink’. I fiori non sono di grandi dimensioni ma ben formati. Il colore rosa non è omogeneo ma si distribuisce sulla parte esterna del sepalo come per dar risalto al bordo bianco. Invece nella parte interna sfuma verso il bianco e il verde. Tutti i colori e le sfumature sono lievi e progressive risultando visibili solo ad una osservazione attenta. La fioritura inizia a febbraio.
Elleboro ottenuto partendo dal seme di Helleborus argutifolius ‘Pacific Frost’. Quest’anno vi proponiamo piantine piccole nel vasetto di 10 cm di diametro. Si tratta di una varietà particolarmente bella che potrei definire un piccolo gioiello destinato agli appassionati. Le foglie rimangono abbondantemente variegate anche se la pianta è sistemata in posizioni molto ombreggiate. Le foglie giovani hanno una colorazione grigio rosata che viene persa a favore del verde quando raggiunge la dimensione adulta. La varietà però è più piccola, più lenta nella crescita e più gracile rispetto alla specie botanica (Helleborus argutifolius). Per questo la consiglio solo agli appassionati che lo seguiranno con particolare attenzione. Il suo ‘punto debole’ sono le bagnature estive che non dovranno inumidire il colletto della pianta. Non vorrei però scoraggiare troppo anche il semplice amatore perchè vederlo in vaso o in giardino è veramente piacevole per tutto l’anno.
Alcuni Helleborus x hybridus, vigorosi con fiori grandi e ben posizionati sono stato riprodotti vegetativamente ottenendo un gruppo chiamato VIV. Noi abbiamo a disposizione tutte le varietà del gruppo. Per ora vi presentiamo solo la varietà ‘Eloisa’ e la varietà ‘Mirabel’. La varietà ‘Eloisa’ appartiene al gruppo degli ellebori Pink Spotted. In realtà in questo fiore più che la tipica puntinatura si percepisce una specie di trama porpora scuro su una base rosa. Il disegno è distribuito abbastanza omogeneamente su tutta la superficie dei sepali, fa eccezione un piccolo anello verde nella parte interna sotto i nettari. Semplice e classico è da molti considerato l’archetipo dell’elleboro orientale.
La varietà ‘VIV Mirabel’ ha un fiore doppio come il gruppo ‘Double Red’. In questo caso rientriamo, come per altre varietà costituite di recente, in un gruppo di ellebori con colorazione intermedia tra il porpora e il rosa. La sua somiglianza a una varietà che abbiamo introdotto l’anno scorso (Helleborus x hybridus ‘Elly’) fa pensare ad una parentela, anche se in questo caso il fiore è più grande ma meno aperto. Questo colore è il risultato dello sforzo che i vari ibridatori fanno per ottenere colori sempre più vivi e carichi. Infatti per molti, il colore porpora è troppo scuro e cupo spostando la loro scelta su queste tonalità più vivide.