Helleborus foetidus Linn.Richiedere la disponibilità

Sinonimi: Helleboraster foetidus, Helleborus nemoralis

Famiglia: Ranunculaceae
Sezione: Griphopus
Gruppo: Caulescent
Dimensioni: altezza 45-60 cm. larghezza 50 cm.
Esposizione:  mezz’ombra
Resistenza : – 15°C

Foglie: di colore verde chiaro con 5-20 divisioni strette e allungate a margine seghettato. Piante sempreverdi.

Fiori: Piccoli (1-2 cm.) di colore verde chiaro con un profilo porpora. Di forma campanulata sono numerosi e portati a grappolo all’apice del culmo. Possono essere profumati.

Distribuzione: l’areale di distribuzione è molto ampio e va dal Portogallo all’Ungheria e dall’Inghilterra all’Italia. Se si considera l’altitudine va dal livello del mare sino ai 2000 metri. Preferisce terreni calcarei e si trova prevalentemente in zone boschive in compagnia di Cyclamen hederifolium, Viola riviniana, Hyacinthoides non-scripta e Erinus alpinus.

Note:

Contrariamente a quanto fa pensare il suo nome, l’H. foetidus non è puzzolente. Solo le foglie se strofinate possono avere un odore pungente ma simile a quello di molte altre specie orticole. Invece il suo aspetto leggero e luminoso dato dalle foglie molto divise e dal colore chiaro dei fiori ne fanno una delle specie più apprezzate per il giardino. Sfortunatamente è poco adattabile (soffre  i ristagni d’acqua) ed è poco longeva (3-5 anni). In compenso fiorisce rapidamente (già il secondo anno di vegetazione) e si risemina facilmente.