LA TENTREDINE DELL’ELLEBORO

Dal 2014 alcuni clienti hanno cominciato a segnalare danni provocati da un insetto che siamo riusciti a identificare come TENTREDINE DELL’ELLEBORO. Nel mese di maggio è importante che controlliate le piante per intervenire ai primi sintomi. Non è il caso di allarmarsi perché un solo trattamento, fatto al momento giusto, risolverà il problema per tutto l’anno e in qualche caso l’insetto non comparirà più anche negli anni successivi.

I primi danni provocati dalla tentredine dell'Elleboro

Primi danni della tentredine dell'Elleboro (Hymenoptera Tenthredinidae Monophadnus spp. )

Pagina inferiore delle foglie danneggiate con le piccole larve

Pagina inferiore della foglia colpita dall'Imenottero tentredinide Monophadnus

.

IL DANNO

Nel mese di maggio le giovani larve, che vivono sulla pagina inferiore delle foglie, cominciano a mangiare i tessuti senza forare la lamina. Per questo motivo il primo danno si presenta come una serie di piccole aree in cui si vede che manca il tessuto della foglia anche se non c’è il foro. Nell’arco di due o tre settimane le larve diventano particolarmente voraci e divorano tutti i tessuti della foglia lasciando solo lo scheletro delle nervature. Le piante colpita possono essere completamente defogliate.

RIMEDI 

Questo insetto può essere facilmente controllato tramite prodotti naturali (estratto di Neem) o prodotti sistemici (Sanium). L’aspetto più importante è quello di individuare l’attacco al suo inizio in modo da limitare al massimo i danni. Alla comparsa delle prime rosure controllate sotto le foglie. Se si tratta di questo insetto dovreste trovare delle piccole larve colore verde-giallastro. Una volta identificato con sicurezza il problema, sarà necessario trattare tutte le piante di Elleboro presenti nel vostro giardino.  Il sistema più efficace rimane quello del trattamento con insetticida sistemico (tipo Sanium) perché questo prodotto entra nelle foglie e si ridistribuisce su tutta la pianta garantendo una protezione omogenea e duratura.

POSSIBILI ERRORI

Trattate con un insetticida solo dopo aver visto direttamente le larve sotto le foglie. Alcuni tendono a confondere i fori provocati dalle lumache con quelli provocati da questo insetto. Se il danno è provocato dalle lumache il trattamento insetticida sarà inutile. Trattate appena compaiono i primi sintomi. Se l’identificazione del danno avviene troppo tardi, molte larve avranno terminato di nutrirsi e si saranno interrate. Completeranno il loro ciclo nel suolo, ed usciranno l’anno successivo a maggio. Quindi se trattate troppo tardi non avrete risolto il problema definitivamente perché il prossimo anno a maggio l’insetto uscirà dal terreno e ricomincerà a danneggiare le vostre piante.

Adulto dell'Imenottero Tentredinide

Adulto di Imenottero Tentredinide monophadnus (Hymenoptera Tenthredinidae Monophadnus)

Larva matura della Tentredine

Larva matura di Tentredinide Hymenoptera tenthredinidae Monophadnus)

Danno finale provocato dalla tentredine

Danno finale provocato dall'Imenottero Tentredinide (Hymenoptera Tenthredinidae Monophadnus)