Helleborus x lemperii - un nuovo tipo di elleboro
Nati dall’incrocio tra Helleborus niger e Helleborus x hybridus sono le novità più interessanti nell’ambito delle varietà interspecifiche comparse recentemente nel nostro settore. Il gruppo è stato dedicato a Josef Lemper come segno di gratitudine e apprezzamento del suo lavoro di ibridazione che ha creato le basi per un gran numero di varietà robuste, a fioritura precoce e ad alte prestazioni che ora possiamo apprezzare in giardino. Il fiore sembra quello classico della “Rosa di Natale” pur essendo più grande ben orientato, tondo e portato da robusti steli. Il colore va dal bianco a sfumature di rosa e porpora. La fioritura è precoce: cominciando già a novembre, e si prolunga per molto tempo. Anche le foglie sono simili a quelle del H. niger: verde opaco e a margine poco dentellato. Nel complesso le piante sono grandi circa il doppio dell’Helleborus niger ma ordinate e con ottimo portamento. Si può utilizzare in vaso oppure in giardino come piante isolate o abbinandole in modo da esaltarne i colori. Le descrizioni che seguono sono ancora molto vaghe e probabilmente diventeranno sempre più precise man mano che i dati provenienti anche dalle nostre osservazioni verranno raccolti.
Helleborus x lemperii 'Leona'
‘Leona’ è la varietà con la colorazione più scura del gruppo “lemperii”. Il colore porpora, particolarmente carico durante le prime fasi di apertura del fiore, si stempera in seguito lasciando spazio a delle sfumature più chiare. Una volta sfiorito tutta la corolla vira abbastanza rapidamente verso il verde come accade anche per le altre varietà. Bello il contrasto con il ciuffo di stami gialli. Se non fosse per il colore, la struttura del fiore è molto simile a quella presente il Helleborus niger (la comune “rosa di natale”). La differenza non è però solo legata al colore ma anche alle dimensioni della pianta che raggiunge anche i 35 centimetri in larghezza e di altezza. I fiori sono portati sopra la zona occupata dalle foglie e sono tendenzialmente eretti. I tepali (sepali modificati) non sono perfettamente piatti conferendo al fiore un aspetto un pò “Stropicciato”. Fioritura precoce inizia a Dicembre e può proseguire per molto tempo in base all’andamento climatico e all’età della pianta. Introdotto nella collezione in vivaio nell’inverno 2022-23 rimarrà come altre nuove introduzioni sotto osservazione.
Helleborus x lemperii 'Liara'
‘Liara’ è una delle varietà che preferiamo. Molto apprezzati sono i contrasti di colore, la struttura dei tepali e il portamento delle corolle. I boccioli, i fiori durante l’apertura, e la corolla sul retro appaiono con sfumature porpora, mentre la parte interna del fiore è di un rosa chiaro quasi bianco con sfumature rosa verso la parte esterna dei sepali. Sono presenti anche delle nervature rosate che “disegnano” il fiore su entrambi i lati. Nell’insieme la fioritura della pianta appare con un piacevole contrasto di tonalità. I tepali (sepali modificati) sono tondi, larghi e perfettamente distesi conferendo alla corolla una regolare ed armoniosa forma tonda. Inoltre le corolle sono perfettamente sollevate e rivolte verso l’osservatore. Gli altri caratteri sono quelli classici del gruppo. Altezza e larghezza sui 35 centimetri. Inizio fioritura a dicembre. Varietà entrata in collezione nell’inverno 2022-23.
Helleborus x lemperii 'Lenia'
l’ Helleborus x lempery ‘Lenia’ è stato inserito nella nostra collezione durante l’inverno 2021-22 e in seguito è stato tenuto sotto osservazione. Crescita vigorosa con un bel fogliame, sano e portato ben eretto. La fioritura è leggermente anticipata rispetto alle altre varietà e può cominciare già a fine novembre con fiori alti e ben orientati. Alto e largo circa 35 centimetri. I sepali hanno una colorazione di base fuxia con diverse e ampie sfumature verso il bianco. Piccole imperfezioni vanno registrate nei sepali che non sono perfettamente distesi e nella forma della corolla che non aprendosi completamente forma una specie di coppa.
Helleborus x lemperii 'Lisan'
Per via del suo bianco candido, senza sfumature o macchie, sarebbe stato uno dei preferiti della poetessa-giardiniera Vita Sackeville-West. La pianta è alta e larga circa 40 centimetro con fogliame sano presente durante tutto l’anno. Alcuni si potrebbero chiedersi il perché preferire questa varietà rispetto al classico Helleborus niger. A confronto della “Rosa di Natale” a varietà ‘Lisan’ è molto più grande, il fiore sembra più coriaceo e, per ultimo, ma non meno importante, è più resistente alle condizioni ambientali avverse. Del colore del fiore si può solo segnalare la piacevole sfumatura verde attorno agli stami. I sepali non sono perfettamente distesi e il fiore non è perfettamente aperto. Queste caratteristiche che in altri casi si traducono in un motivo di critica, per ‘Lisan’ non disturbano perché i sepali sono ripiegati in modo regolare donando al fiore una certa eleganza. La varietà è entrata nella nostra collezione durante l’inverno 2021-22. Per questo motivo l’abbiamo potuta osservare durante tutto l’anno registrando una tendenza alla produzione di fiori in diversi periodi dell’anno. Appena le temperature si abbassano a fine estate la pianta riprende l’attività e in alcuni casi fiorisce. Questo si traduce in fioriture già a novembre. Le piante, in alcuni casi, tendono poi a rifiorire durante la parte terminale dell’inverno.
Helleborus x lemperii 'Liah'
“Liah” rientra nella gamma abbastanza ampia di ellebori a fiore rosa di questo gruppo. Il colore è chiaro omogeneo anche se leggermente sgranato nella parte interna del fiore e più scuro con venature evidenti nella parte esterna. Il fiore è ben orientato ma la corolla non si apre completamente rimanendo a forma di coppa. Vigore medio con altezza e larghezza di circa 35 cm. fioritura a dicembre.
Helleborus x lemperii 'Linda'
“Lisan” e “Linda” sono due varietà molto simili per vigore e portamento. Anche il colore non è ben distinguibile ad uno sguardo distratto. Per questo motivo i nostri clienti spesso usano una varietà o l’altra indifferentemente quando vogliono avere degli ellebori chiari. In realtà “Linda ” dovrebbe avere una colorazione crema ben visibile nelle foto ma di difficile identificazione nella visione diretta. Purtroppo la corolla di questa varietà non si dispiega quasi mai regolarmente creando dei fiori irregolari. Anche in questo caso la fioritura è molto anticipata (novembre) e questo può provocare la presenza di piante con molti fiori verdi nel periodo Natalizio.
Helleborus x lemperii 'Lulù'
Forse le foto che scorrono sopra questa scritta non rendono giustizia a questa varietà che risulta carina e ben equilibrata. Il fiore ben orientato è di un bel rosa abbastanza omogeneo e le corolle sono ben aperte. E’ un po meno vigoroso rispetto a “Lenia” con althezza e larghezza attorno ai 35 centimetri, inoltre è più tardivo con fioritura a dicembre. Quest’ultima caratteristica lo rende un ottimo compagno dell’Helleborus niger nelle composizioni in vasche e giardini.
Helleborus x lemperii 'Lana'
Solo un occhio esperto può capire la differenza tra questa varietà e la “Rosa di Natale” classica. Certo i fiori sono più grandi, le tonalità verso il rosa, che nel niger compaiono tardivamente, in questo caso possono sfumare anche i boccioli. Ma nel complesso le differenze sembrano veramente limitate. Ma allora perché un appassionato dovrebbe preferire questa varietà? Molti hanno vissuto l’esperienza frustrante di mettere a dimora un Helleborus niger in giardino per poi vederlo lentamente e definitivamente scomparire durante l’estate. La rosa di natale ha infatti una adattabilità abbastanza limitata e fatica ad adattarsi al caldo. Gli ellebori lemperii dovrebbero aver in parte risolto questo problema e con ‘Lana’ posso avere un apparente niger anche nei giardini un pò “difficili”.